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Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

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giovedì 14 gennaio 2010

Agevolazioni tariffarie Umbra Acque 2010

Anche quest'anno si possono richiedere all'Umbra Acque le agevolazioni sulla bolletta dell'acqua. Ecco come:

Presso gli sportelli di Umbra Acque S.p.A. e sui siti internet dell’Autorità di Ambito(http://www.ato1.umbria.it/) e di Umbra Acque S.p.A. (http://www.umbraacque.com/) sono messi a disposizione degli utenti i moduli per la presentazione di richiesta di agevolazione tariffaria per la fornitura di acqua potabile ad uso domestico e per utenza singola.

La domanda potrà essere presentata da ciascun utente compilando debitamente il modulo ed allegando l’attestazione ISEE, rilasciata dagli uffici dell’INPS o dai Centri di Assistenza Fiscale (CAAF), e copia di un documento di identità valido.
Il reddito che il cliente dovrà prendere a riferimento per farsi predisporre dall’INPS o dai Centri di Assistenza Fiscale (CAAF) l’attestazione ISEE sarà quello dell’anno precedente (rispetto all’anno a cui la richiesta di agevolazione si riferisce) nel caso in cui già disponga, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, della documentazione fiscale utile a dimostrarlo (es. il cliente dispone del CUD per i redditi dell’anno precedente e non è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei rediti). Sarà quello dei due anni precedenti in caso contrario.

Per avere diritto all’agevolazione è necessario che l’indicatore ISEE del nucleo familiare dell’intestatario dell’utenza singola ad uso domestico sia inferiore ad euro 8.500,00.

La domanda potrà essere presentata dal 1° gennaio al 30 settembre di ciascun anno.
La presentazione della domanda può avvenire o a mezzo raccomandata AR da spedire direttamente ad “Umbra Acque S.p.A. Strada S. Lucia 1/ter 06125 Perugia” o a mezzo consegna a mano presso gli sportelli di accoglienza della clientela. Qualora sia consegnata presso gli sportelli, l’operatore rilascerà all’utente copia fotostatica del modulo di domanda timbrato, datato e firmato per ricevuta.
I moduli ed i relativi allegati raccolti da ciascun ufficio periferico saranno a cura dello stesso ufficio inviati alla sede di Strada S. Lucia per le opportune verifiche e per l’eventuale concessione dell’agevolazione.

La documentazione ha validità annuale e deve essere ripresentata, pur non verificandosi variazioni, pena decadenza dei benefici, dal 1° gennaio al 30 settembre.
Le agevolazioni hanno validità annuale e si applicano a tutti i consumi effettuati nell’anno in cui è presentata l’istanza.
L’agevolazione consiste nel raddoppio dell’ampiezza della prima fascia di consumo (fascia “agevolata”), che per il 2009 passa da 70 mc a 140 mc.; quindi i primi 140 mc. di consumo verranno valorizzati con le tariffe della prima fascia pari a:
-per acquedotto €./mc. 0,1741
-per fognature €./mc. 0,1620
-per depurazione €./mc. 0,4809
Ne consegue che qualora il Suo consumo annuo fosse inferiore a 70 mc, e quindi al disotto della soglia di agevolazione, non avrà diritto ad alcun beneficio.
Rimangono inalterate le fasce di consumo successive alla prima e le relative tariffe, la quota fissa e l’Iva di Legge.

Bonus Vacanza: partono le prenotazioni

Dal 20 gennaio 2010 è possibile prenotare i buoni vacanza che saranno validi fino al 30 giugno 2010.

Possono presentare la domanda i cittadini italiani che rientrano nei limiti di reddito stabiliti dall'art.4 del DPCM 21 ottobre 2008. Il contributo può essere erogato una sola volta per nucleo familiare e fino all'esaurimento dei fondi disponibili sulla base del criterio di priorità cronologica di inoltro della richiesta e al versamento dell'importo residuo a carico del richiedente.

Il gestore dei buoni vacanza sarà l'associazione no profit Buoni Vacanza Italia (BVI) che ha siglato la convenzione con il Dipartimento del turismo il 3 luglio 2009.

La richiesta avviene attraverso una procedura on line. Occorre compilare sia il modulo anagrafico sia l'autodichiarazione sulle condizioni anagrafiche e reddituali per il calcolo della percentuale di contributo pubblico e la richiesta dell'importo dei buoni. A procedura on line completata verrà rilasciato in autonmatico dal sistema un codice di prenotazione che dovrà essere presentato entro 10 giorni - pena la decadenza della prenotazione - ad una agenzia della Banca Intesa-Sanpaolo. La banca, a sua volta, ordina i buoni che verranno recapitati al beneficiario direttamente a domicilio.

I buoni vacanza sono nominativi e distribuiti in tagli da 20 e 5 euro spendibili anche separatamente. L'elenco delle strutture turistiche convenzionate può essere consultato sul sito www.buonivacanze.it.

mercoledì 13 gennaio 2010

Contributi rette Asili Nido 2009/2010

E' in pubblicazione un bando della Regione Umbria per l'accesso a contributi alle famiglie per l’accesso e la frequenza delle bambine e dei bambini presso gli asili nido e contributi per la gestione e qualificazione del sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, in riferimento all'Anno Scolastico 2009-2010.

Riportiamo di seguito un estratto del bando con le informazioni principali.

REQUISITI

Possono accedere al contributo le famiglie che, alla data di scadenza del suddetto bando, risultino in possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza in uno dei Comuni dell’Umbria;

b) iscrizione e frequenza per l’A.S. 2009-2010 di un figlio in un asilo nido, pubblico o privato, regolarmente autorizzato al funzionamento in via definitiva o provvisoria dal Comune territorialmente competente e con sede in uno dei Comuni dell’Umbria;

c) possesso di un reddito complessivo non superiore ad euro 50.000,00 annui, valutato con riferimento all’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) di cui al Dlgs 31 marzo 1998 n. 109 e s.m.i.

Per l’anno scolastico 2009/2010 l’attestazione Isee deve essere riferita ai redditi percepiti nell’anno 2008 ed al valore del patrimonio immobiliare e mobiliare al 31/12/2008.
Qualora nella famiglia sia presente più di un figlio iscritto e frequentante un asilo nido, l’importo del reddito Isee è elevato di euro 5.000,00 per ogni figlio.
Non possono essere ammessi al beneficio le famiglie che usufruiscono del servizio di asilo nido a titolo gratuito anche a seguito dell’intervento dei servizi sociali.

IMPORTO CONTRIBUTO

Il beneficio concesso è pari ad euro 300,00 e viene erogato per ogni figlio presente nella famiglia che presenta l’istanza di contributo.

DOMANDA DI AMMISSIONE (SCADENZA 13 FEBBRAIO 2010)

La domanda di ammissione, presentata da uno dei genitori nella cui famiglia anagrafica è iscritto il figlio che frequenta il nido, deve essere redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta e corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e deve pervenire, esclusivamente per posta, alla Regione Umbria - Direzione regionale Sviluppo economico e attività produttive, istruzione, formazione e lavoro - Servizio Istruzione - via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia, entro il termine perentorio di giorni 45 (quarantacinque) decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nel Bollettino ufficiale della Regione Umbria. Qualora il termine scada in giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno utile non festivo.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

Nella domanda di ammissione il richiedente, sotto la propria responsabilità e
consapevole delle sanzioni per false dichiarazioni, dovrà rendere le dichiarazioni
sostitutive di certificazioni e di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato 1, corredando, detta domanda, con

a) copia fotostatica di un documento in corso di validità,
b) attestazione Isee riferita ai redditi percepiti nell’anno 2008 ed al valore del patrimonio immobiliare e mobiliare al 31/12/2008 (in copia o in originale)
c) attestazione di frequenza rilasciata dal nido frequentato dal figlio (in originale)

La domanda dovrà essere contenuta in un’unica busta recante all’esterno la seguente dicitura: “Contributi per l’abbattimento delle rette asili nido a.s. 2009-2010”.

Ciascuna busta dovrà contenere un’unica domanda di contributo. In caso di presenza di ulteriori figli all’interno del nucleo familiare, occorrerà presentare separate domande per ogni figlio iscritto e frequentante l’asilo nido.



lunedì 11 gennaio 2010

Da gennaio 2010 il condono TOSAP

La definizione agevolata - questo il termine corretto, invece che condono - della Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (T.O.S.A.P.) permanente, permette di regolarizzare i rapporti tributari pendenti alla data del 1° gennaio 2010 in relazione alle annualità 2005-2006-2007-2008-2009;
Questo condono permette l’abbattimento integrale delle sanzioni previste e il pagamento per ciascun anno della sola tassa, maggiorata dei soli interessi legali.

Possono essere oggetto di definizione agevolata tutte le fattispecie impositive T.O.S.A.P. emerse nel censimento 2009 (passi carrabili, tende, fioriere, strutture di soprassuolo e sottosuolo etc. insistenti su suolo pubblico o servitù di pubblico passaggio).

CHI PUO' USUFRUIRE DEL CONDONO

Possono usufruire della definizione agevolata:

1) tutti coloro che non hanno presentato la denuncia T.O.S.A.P. permanente ovvero hanno presentato una denuncia in ritardo o con dati infedeli o inesatti incidenti sull’ammontare del tributo per gli anni dal 2005 al 2009 (denuncia prevista dall’art. 50 comma 1 e 2 del D. Lgs. n. 507 del 15/11/1993)

2) tutti coloro che, pur avendo presentato in passato la denuncia T.O.S.A.P. permanente, non hanno eseguito in tutto o in parte i versamenti dovuti dal 2005 al 2009.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

I contribuenti interessati alla definizione agevolata T.O.S.A.P. permanente devono presentare ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE 2010 un’istanza su appositi modelli disponibili presso:

- la Concessionaria T.o.s.a.p. “A.T.I. DOGRE s.r.l. – I.P.E. s.r.l.”
- l’Unità Operativa Gestione Entrate del Comune di Perugia
- l’ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Perugia
- sui siti internet della Concessionaria T.o.s.a.p. e del Comune

L’istanza si perfeziona con il pagamento di quanto dovuto entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alla regolarizzazione. In alcuni casi particolari è possibile anche il pagamento rateizzato.

Tutte le posizioni irregolari scaturite dal censimento 2009 che non si avvarranno della definizione agevolata, saranno oggetto d’accertamento con aggravio di sanzioni.

Per ulteriori informazioni i contribuenti potranno contattare la Concessionaria della T.O.S.A.P. permanente “A.T.I. DOGRE s.r.l. / I.P.E. s.r.l.” in Via Madonna Alta n.85/c – Perugia al numero telefonico 0755156133.

MOD. 1 Istanza di Definizione Agevolata TOSAP omesse dichiarazioni

MOD. 2 Istanza di Definizione Agevolata TOSAP versamenti