Il Comune di Perugia ha emesso un avviso pubblico per l'assegnazione di un contributo "una tantum" alle famiglie che, per assistere un anziano ultrasettantenne non autosufficiente, hanno regolarmente assunto un/una assistente familiare.
Il contributo riguarda l'anno 2009 e 2010.
Possono presentare domanda per accedere a tale sostegno economico i nuclei familiari anche mononucleari (composti della sola persona non autosufficiente) aventi residenza legale alla data del 31.12.2009 nel Comune di Perugia, conviventi o non conviventi con la persona non autosufficiente, che alla data di scadenza dell'avviso (15 gennaio 2011), abbiano i seguenti requisiti:
a) abbiano al loro interno o, pur costituendo nucleo familiare separato provvedano ad assistere, una persona ultrasettantenne riconosciuta dalla competente Commissione dell’ASL in condizioni di non autosufficienza ovvero in possesso di certificato di invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento e si sono trovati in una situazione di emergenza;
b) abbiano sottoscritto un regolare contratto di lavoro individuale, per almeno 24 ore settimanali, con un/una o più assistenti familiari, per l’assistenza alla persona in condizioni di non autosufficienza ed applichino il Contratto Collettivo nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico (il datore di lavoro può coincidere con la persona non autosufficiente o con un familiare che si occupa della sua assistenza);
c) abbiano un valore I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) riferito esclusivamente alla persona anziana assistita non superiore a € 16.000,00;
Entità del contributo
ANNO 2009: contributo fino ad un massimo di € 400,00, sino ad esaurimento delle risorse, a rimborso del costo sostenuto in un trimestre dell’anno 2009 per il pagamento degli oneri previdenziali relativi alla retribuzione di un/una assistente familiare.
ANNO 2010: contributo di € 300,00, fino ad un massimo di due volte nei dodici mesi (totale € 600,00 per due semestri), sino ad esaurimento delle risorse, a rimborso del costo sostenuto nell’anno 2010 per la retribuzione di un/una assistente familiare;
E’ necessario allegare alla domanda:
a) copia della documentazione attestante la condizione di non autosufficienza o della invalidità civile al 100% + indennità di accompagnamento, già certificata alla data del presente avviso;
b) copia del contratto o dei contratti individuali di lavoro per l’assunzione di una o più persone addette all’assistenza della persona non autosufficiente dal quale risulti l’orario di lavoro (se i contratti sono più di uno specificare i periodi di validità di ogni singolo contratto);
c) copia delle ricevute dei versamenti contributivi all’I.N.P.S.:
- ANNO 2009: copia delle ricevute dei versamenti contributivi all’I.N.P.S attestanti il versamento relativo alle prestazioni di assistenza familiare effettuati nel trimestre dell’anno 2009 di cui si chiede il rimborso;
- ANNO 2010: copia delle ricevute dei versamenti contributivi all’I.N.P.S attestanti il versamento relativo alle prestazioni di assistenza familiare effettuati nell’anno 2010;
d) Attestazione I.S.E.E. riferito esclusivamente alla persona anziana assistita, il cui valore non sia superiore a € 16.000,00, relativa al periodo d’imposta 2009, rilasciato dagli URP e dai CAF;
e) fotocopia di un valido documento di riconoscimento del datore di lavoro che sottoscrive la domanda;
f) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, dalla quale risulti che la prestazione dell’assistente familiare viene svolta esclusivamente a favore dell’anziano, qualora sia titolare del rapporto di lavoro un parente dell’anziano ultrasettantenne.
Le domande potranno essere presentate direttamente all’ufficio Archivio del Comune di Perugia o spedite al Sindaco del Comune di Perugia, a partire dal 15 settembre 2010 fino al 15 gennaio 2011.
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