Benvenuti

Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

Sperando di fornire un servizio utile, siete invitati a partecipare, scrivendo commenti o facendo domande.

Potete seguirci anche su Facebook, diventando nostri amici, nostri "fan", oppure iscrivendovi al nostro "gruppo".

Lo staff

mercoledì 13 gennaio 2010

Contributi rette Asili Nido 2009/2010

E' in pubblicazione un bando della Regione Umbria per l'accesso a contributi alle famiglie per l’accesso e la frequenza delle bambine e dei bambini presso gli asili nido e contributi per la gestione e qualificazione del sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, in riferimento all'Anno Scolastico 2009-2010.

Riportiamo di seguito un estratto del bando con le informazioni principali.

REQUISITI

Possono accedere al contributo le famiglie che, alla data di scadenza del suddetto bando, risultino in possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza in uno dei Comuni dell’Umbria;

b) iscrizione e frequenza per l’A.S. 2009-2010 di un figlio in un asilo nido, pubblico o privato, regolarmente autorizzato al funzionamento in via definitiva o provvisoria dal Comune territorialmente competente e con sede in uno dei Comuni dell’Umbria;

c) possesso di un reddito complessivo non superiore ad euro 50.000,00 annui, valutato con riferimento all’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) di cui al Dlgs 31 marzo 1998 n. 109 e s.m.i.

Per l’anno scolastico 2009/2010 l’attestazione Isee deve essere riferita ai redditi percepiti nell’anno 2008 ed al valore del patrimonio immobiliare e mobiliare al 31/12/2008.
Qualora nella famiglia sia presente più di un figlio iscritto e frequentante un asilo nido, l’importo del reddito Isee è elevato di euro 5.000,00 per ogni figlio.
Non possono essere ammessi al beneficio le famiglie che usufruiscono del servizio di asilo nido a titolo gratuito anche a seguito dell’intervento dei servizi sociali.

IMPORTO CONTRIBUTO

Il beneficio concesso è pari ad euro 300,00 e viene erogato per ogni figlio presente nella famiglia che presenta l’istanza di contributo.

DOMANDA DI AMMISSIONE (SCADENZA 13 FEBBRAIO 2010)

La domanda di ammissione, presentata da uno dei genitori nella cui famiglia anagrafica è iscritto il figlio che frequenta il nido, deve essere redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta e corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e deve pervenire, esclusivamente per posta, alla Regione Umbria - Direzione regionale Sviluppo economico e attività produttive, istruzione, formazione e lavoro - Servizio Istruzione - via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia, entro il termine perentorio di giorni 45 (quarantacinque) decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nel Bollettino ufficiale della Regione Umbria. Qualora il termine scada in giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno utile non festivo.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

Nella domanda di ammissione il richiedente, sotto la propria responsabilità e
consapevole delle sanzioni per false dichiarazioni, dovrà rendere le dichiarazioni
sostitutive di certificazioni e di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato 1, corredando, detta domanda, con

a) copia fotostatica di un documento in corso di validità,
b) attestazione Isee riferita ai redditi percepiti nell’anno 2008 ed al valore del patrimonio immobiliare e mobiliare al 31/12/2008 (in copia o in originale)
c) attestazione di frequenza rilasciata dal nido frequentato dal figlio (in originale)

La domanda dovrà essere contenuta in un’unica busta recante all’esterno la seguente dicitura: “Contributi per l’abbattimento delle rette asili nido a.s. 2009-2010”.

Ciascuna busta dovrà contenere un’unica domanda di contributo. In caso di presenza di ulteriori figli all’interno del nucleo familiare, occorrerà presentare separate domande per ogni figlio iscritto e frequentante l’asilo nido.



Nessun commento:

Posta un commento