Benvenuti

Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

Sperando di fornire un servizio utile, siete invitati a partecipare, scrivendo commenti o facendo domande.

Potete seguirci anche su Facebook, diventando nostri amici, nostri "fan", oppure iscrivendovi al nostro "gruppo".

Lo staff

lunedì 11 gennaio 2010

Da gennaio 2010 il condono TOSAP

La definizione agevolata - questo il termine corretto, invece che condono - della Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (T.O.S.A.P.) permanente, permette di regolarizzare i rapporti tributari pendenti alla data del 1° gennaio 2010 in relazione alle annualità 2005-2006-2007-2008-2009;
Questo condono permette l’abbattimento integrale delle sanzioni previste e il pagamento per ciascun anno della sola tassa, maggiorata dei soli interessi legali.

Possono essere oggetto di definizione agevolata tutte le fattispecie impositive T.O.S.A.P. emerse nel censimento 2009 (passi carrabili, tende, fioriere, strutture di soprassuolo e sottosuolo etc. insistenti su suolo pubblico o servitù di pubblico passaggio).

CHI PUO' USUFRUIRE DEL CONDONO

Possono usufruire della definizione agevolata:

1) tutti coloro che non hanno presentato la denuncia T.O.S.A.P. permanente ovvero hanno presentato una denuncia in ritardo o con dati infedeli o inesatti incidenti sull’ammontare del tributo per gli anni dal 2005 al 2009 (denuncia prevista dall’art. 50 comma 1 e 2 del D. Lgs. n. 507 del 15/11/1993)

2) tutti coloro che, pur avendo presentato in passato la denuncia T.O.S.A.P. permanente, non hanno eseguito in tutto o in parte i versamenti dovuti dal 2005 al 2009.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

I contribuenti interessati alla definizione agevolata T.O.S.A.P. permanente devono presentare ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE 2010 un’istanza su appositi modelli disponibili presso:

- la Concessionaria T.o.s.a.p. “A.T.I. DOGRE s.r.l. – I.P.E. s.r.l.”
- l’Unità Operativa Gestione Entrate del Comune di Perugia
- l’ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Perugia
- sui siti internet della Concessionaria T.o.s.a.p. e del Comune

L’istanza si perfeziona con il pagamento di quanto dovuto entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alla regolarizzazione. In alcuni casi particolari è possibile anche il pagamento rateizzato.

Tutte le posizioni irregolari scaturite dal censimento 2009 che non si avvarranno della definizione agevolata, saranno oggetto d’accertamento con aggravio di sanzioni.

Per ulteriori informazioni i contribuenti potranno contattare la Concessionaria della T.O.S.A.P. permanente “A.T.I. DOGRE s.r.l. / I.P.E. s.r.l.” in Via Madonna Alta n.85/c – Perugia al numero telefonico 0755156133.

MOD. 1 Istanza di Definizione Agevolata TOSAP omesse dichiarazioni

MOD. 2 Istanza di Definizione Agevolata TOSAP versamenti

Nessun commento:

Posta un commento