Benvenuti

Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

Sperando di fornire un servizio utile, siete invitati a partecipare, scrivendo commenti o facendo domande.

Potete seguirci anche su Facebook, diventando nostri amici, nostri "fan", oppure iscrivendovi al nostro "gruppo".

Lo staff

lunedì 2 maggio 2011

Bolletta TIA 2011: domande per contributi o esenzione.

Sono uscite le domande per richiedere il contributo o l'esenzione per le bollette T.I.A. anno 2011 per il Comune di Perugia. La T.I.A., Tariffa Igiene Ambientale, è - in soldoni - la tassa sulla Nettezza Urbana.
I requisiti sono gli stessi dell'anno scorso, così come le scadenze.

Le domande di esenzione/contributo TIA devono essere richieste solo dall'intestatario della bolletta T.I.A., entro il 30 settembre 2011 e possono essere:

a) spedite per posta al Sindaco del Comune di Perugia (come da intestazione della modulistica)
b) trasmesse per fax al numero 075 5772571
c) presentate presso:
- Comune di Perugia Ufficio Tributi Piazza Morlacchi 24
- Comune di Perugia - Sportelli URP (S.Sisto - Piazza Martinelli, Logge dei Lanari - Piazza Matteotti; Ponte S.Giovanni - Via Panzarola 11; Ponte Felcino - Via della Trota; Rimbocchi - Strada S.Galigano)
- Gesenu, Sportello TIA - Strada S.Lucia 1/ter

L'esenzione/contributo deve essere richiesta:
1) per i nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 6.000 per ottenere l'esenzione totale della T.I.A. relativa all'anno 2011;
2) per i nuclei familiari con indicatore ISEE compreso tra 6.001 e non superiore a 7.500 per ottenere un contributo pari al 50% della T.I.A. relativa all’anno 2011;
3) per i nuclei familiari con indicatore ISEE compreso tra 7.501 e non superiore a 9.000 per ottenere un contributo pari al 30% della T.I.A relativa all’anno 2011;

NB: il reddito da considerare ai fini del calcolo ISEE è il reddito complessivo ai fini IRPEF quale risultava dall'ultima dichiarazione presentata o, in mancanza di obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, dall'ultimo certificato sostitutivo rilasciato dai datori di lavoro da da enti previdenziali.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
1) attestato ISEE
2) dichiarazione sostitutiva unica
3) ricevuta avvenuto pagamento TIA anno precedente (per i soggetti non esentati nell'anno 2010)

NB: nel caso in cui la ricevuta è stata persa occore allegare l'estratto pagamento anno 2010 da richiedere c/o lo sportello della GESENU.

RICHIESTA AGEVOLAZIONE PER FAMIGLIE CON PIU' DI 3 FIGLI

E' possibile chiedere l'agevolazione per la TIA alle famiglie con più di 3 figli facenti parte del proprio nucleo familiare e che hanno un indicatore ISEE inferiore a 15.000 euro.
Alla domanda deve essere allegato:
- modello ISEE
- dichiarazione sostitutiva unica
- ricevuta di avvenuto pagamento della TIA per l'anno precedente (per i soggetti non esentati nell'anno 2010)
Il termine per la presentazione della richiesta è sempre il 30 settembre 2011.

Modello domanda esenzione/contributo TIA

Modello contributo famiglie con più di 3 figli

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento