Benvenuti

Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

Sperando di fornire un servizio utile, siete invitati a partecipare, scrivendo commenti o facendo domande.

Potete seguirci anche su Facebook, diventando nostri amici, nostri "fan", oppure iscrivendovi al nostro "gruppo".

Lo staff

martedì 3 marzo 2009

Affitti: è uscito il bando per i contributi sulla locazione

Il 2 marzo è uscito il bando pubblico per l'assegnazione dei contributi del fondo nazionale per la locazione. Per accedere ai contributi bisogna essere titolari di un contratto di locazione (cioè di affitto) regolarmente registrato per l'anno 2008. La normativa di riferimento è la L. 431 del 9/12/1998.
Premesso questo vediamo gli altri requisiti:

Requisiti Titolare Domanda

- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro della Unione Europea e residenza nella Regione Umbria da almeno un anno. Ai fini della sussistenza di tale requisito si possono cumulare anche periodi non continuativi di residenza, maturati negli ultimi cinque anni anteriori alla data del bando. Sono equiparati a tutti gli effetti ai cittadini italiani i profughi con riconoscimento giuridico dello status di rifugiato politico o per ragioni umanitarie.

- Cittadinanza di altro Stato e residenza da almeno dieci anni in Italia ovvero cinque anni nella Regione Umbria. Ai fini della sussistenza di tale requisito si possono cumulare anche periodi di residenza non continuativi sul territorio nazionale o regionale, a decorrere dalla data di inizio della prima residenza.

Requisiti Componenti Nucleo Familiare e Titolare Domanda

- Non titolarità, nella Regione Umbria, dei diritti di proprietà, nuda proprietà,comproprietà, usufrutto, uso e abitazione su di un alloggio o quota parte di esso adeguato alle esigenze del nucleo familiare anagrafico.

- Non titolarità dei contributi per l’autonoma sistemazione di cui all’art. 7 dell’Ordinanza Ministeriale n. 2668 del 28 Settembre 1997 e successive modificazioni (Terremoto) o di altri contributi pubblici concessi ad integrazione del canone di affitto.

- Essere percettore di reddito nell’anno di riferimento, e aver percepito nel medesimo anno, un reddito imponibile complessivo del nucleo familiare, costituito in misura non inferiore al 90% da pensione, lavoro dipendente, indennità di cassa integrazione, indennità di mobilità, indennità di disoccupazione, sussidi assistenziali e assegno del coniuge separato o divorziato e CO.CO.CO, percepito nell’anno 2007 e dichiarato ai fini fiscali nell’anno 2008, non superiore alla somma di due pensioni minime INPS (€ 11.913,20), rispetto al quale l’incidenza del canone annuo di locazione sia non inferiore al 14%,
ovvero
Essere percettore di reddito nell’ anno di riferimento, e aver percepito nel medesimo anno, un reddito annuo complessivo del nucleo familiare, calcolato con le modalità sotto indicate, non superiore a €. 15.000,00, rispetto al quale l’incidenza del canone annuo di locazione sia non inferiore al 24%.

- Dimensioni dell’alloggio in affitto:
• Fino a 120 mq. per nuclei familiari composti da una o due persone
• Fino a 150 mq. per nuclei familiari composti da tre persone ed oltre;
Sono comunque esclusi dai contributi i locatari di alloggi accatastati nelle categorie A1), A8), A9).

Per maggiori informazioni vi rimando al bando, che trovate allegato in fondo.

Presentazione della domanda

I modelli per la presentazione delle domande saranno a disposizione presso i seguenti uffici del Comune di Perugia: Ufficio Casa, Sportelli URP, Circoscrizioni, e scaricabili dal sito web http://www.comune.perugia.it

La domanda dovrà essere compilata in tutte le sue parti. Il richiedente deve dichiarare il possesso dei requisiti previsti per l’accesso al contributo, firmarla e allegare una fotocopia di un documento d’identità (e copia del permesso o carta di soggiorno nel caso di cittadini non appartenenti alla U.E.).

Dovrà essere spedita a mezzo raccomandata A.R. al Comune di Perugia (farà fede timbro postale di spedizione) ENTRO E NON OLTRE il 31 Marzo 2009 pena l’esclusione dalle graduatorie.

Nessun commento:

Posta un commento