Benvenuti

Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

Sperando di fornire un servizio utile, siete invitati a partecipare, scrivendo commenti o facendo domande.

Potete seguirci anche su Facebook, diventando nostri amici, nostri "fan", oppure iscrivendovi al nostro "gruppo".

Lo staff

lunedì 2 marzo 2009

"Social Card", cioè "Carta Acquisti"

Questa tessera è conosciuta con entrambe le accezioni in quanto noi Italiani siamo notoriamente bilingui, tant'è che se le traduciamo non significano la stessa cosa, ma tant'è... e veniamo al dunque.
Che cosa è la "Social Card" o "Carta Acquisti" e vediamo di capire chi la può ottenere. 
Copio e incollo direttamente dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze:
 
"Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare e dell'onere per le bollette della luce e del gas.
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese. Per le domande fatte prima del 31 dicembre, la Carta sarà inizialmente caricata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con 120 euro, relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2008. Successivamente, nel corso del 2009, la Carta sarà caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.
Con la Carta si potranno anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti, si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata e si potranno ottenere altri benefici e agevolazioni che sono in corso di studio.
La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.
Se è interessato/a ad avere una Carta, verifichi il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla sua fascia di età, oppure andando alle Poste o all'INPS, dove otterrà tutte le informazioni del caso. 
La Carta Acquisti si potrà richiedere negli Uffici Postali dal prossimo dicembre presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione."

Carta Acquisti per persone maggiori di 65 anni:

- Documentazione

Carta Acquisti per persone minori di 3 anni:

- Che cos'è e a che cosa serve

- Come si ottiene

- Requisiti

- Modulo di richiesta

- Documentazione

3 commenti:

  1. Ciao
    sono il webmaster di Perugianotizie.blogspot.com
    ti volevo invitare a scrivere anche nel nostro blog, che è appunto un blog collaborativo aperto ai contributi di tutti.
    Abbiamo già oltre 14000 visite mese e quindi avresti anche molta visibilità.
    Spero possa interessarti, fammi sapere,
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    certo che posso collaborare ma scrivere tutte queste notizie anche su un altro blog - a parte creare un doppione - mi diventerebbe impegnativo, per cui dimmi magari come fare.
    Intanto puoi linkare il mio blog al tuo, ok?
    se mai contattami a perugaperte@gmail.com

    RispondiElimina
  3. ops... sorry... la mail è perugiaperte@gmail.com

    RispondiElimina