Benvenuti

Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

Sperando di fornire un servizio utile, siete invitati a partecipare, scrivendo commenti o facendo domande.

Potete seguirci anche su Facebook, diventando nostri amici, nostri "fan", oppure iscrivendovi al nostro "gruppo".

Lo staff

mercoledì 4 novembre 2009

Bonus Gas: prime notizie su come e quando richiederlo

Il Bonus Gas è l’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale. La misura è stata introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico, secondo modalità definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, per dare sostegno ad alcune categorie economicamente disagiate.
Avranno accesso al Bonus Gas (per la fornitura nell’abitazione di residenza) i clienti domestici con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro, nonché le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro. Sono quindi confermati gli stessi parametri economici stabiliti per accedere al Bonus Elettrico per disagio economico.

Il Bonus Gas potrà essere richiesto da coloro che, in presenza dei requisiti ISEE e di residenza indicati, utilizzano impianti di riscaldamento sia autonomi che condominiali, ovviamente a gas naturale.
Le tipologie di clienti sono infatti tre:

1) Forniture individuali (clienti domestici diretti che utilizzano una fornitura autonoma)
2) Forniture centralizzate (clienti domestici indiretti, serviti solo da impianto condominiale centralizzato)
3) Forniture individuali + centralizzate (clienti domestici diretti che sono serviti anche da un impianto condominiale centralizzato)

Inoltre, il valore del Bonus Gas sarà differenziato:

1) per zona climatica (in modo da tener conto delle diverse esigenze di riscaldamento, legate alle diverse condizioni climatiche);

2) per tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, o solo riscaldamento, oppure cottura cibi più acqua calda e riscaldamento);

3) per numerosità delle persone residenti nella medesima abitazione (dello stesso nucleo famigliare);

Le domande si potranno presentare nei Comuni di residenza, a partire dal 15 dicembre 2009 e per tutte le richieste presentate entro il 30 aprile 2010, il Bonus Gas avrà valore retroattivo al 1° gennaio 2009.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS

Come dicevamo, il valore del Bonus Gas sarà differenziato per zona climatica, per tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, o solo riscaldamento, oppure cottura cibi più acqua calda e riscaldamento) e per numerosità delle persone residenti nella medesima abitazione.
Ad esempio, per il Comune di Perugia, che appartiene alla zona climatica E, l'ammontare del bonus per i clienti domestici sarà il seguente:

a) Famiglie fino a 4 componenti
- 25 euro/anno (impianto utilizzato per acqua calda sanitaria e/o cottura)
- 100 euro/anno (impianto utilizzato per riscaldamento)
- 125 euro/anno (impianto utilizzato per acqua calda sanitaria e/o cottura + riscaldamento)

b) Famiglie oltre 4 componenti
- 40 euro/anno (impianto utilizzato per acqua calda sanitaria e/o cottura)
- 140 euro/anno (impianto utilizzato per riscaldamento)
- 180 euro/anno (impianto utilizzato per acqua calda sanitaria e/o cottura + riscaldamento)

Altre informazioni sul sito http://www.bonusenergia.anci.it/

Nessun commento:

Posta un commento