Benvenuti

Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

Sperando di fornire un servizio utile, siete invitati a partecipare, scrivendo commenti o facendo domande.

Potete seguirci anche su Facebook, diventando nostri amici, nostri "fan", oppure iscrivendovi al nostro "gruppo".

Lo staff

lunedì 23 febbraio 2009

Agevolazioni Canone Telecom

Anche Telecom Italia mette a disposizione dei propri utenti delle agevolazioni tariffarie. Più precisamente la società dei telefoni parla di quattro tipi di agevolazioni economiche

Riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento della linea telefonica di base (analogica RTG) o ISDN 

Esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento della linea telefonica di base o ISDN 

Agevolazione Social Card (che non recepisce l’aumento tariffario del 1° febbraio 2009 per la linea telefonica base)

Riduzione del 50% del canone mensile dell'abbonamento ADSL, per chi ha o richiede un’offerta ADSL flat o semiflat; la navigazione gratuita in Internet per almeno 90 ore mensili, per chi ha o richiede un’offerta ADSL a consumo; navigazione Internet gratuita, per chi utilizza collegamenti dial up linea base o ISDN

Le agevolazioni economiche che consentono una riduzione dell’importo mensile di abbonamento (1, 2 e 3) non sono cumulabili tra loro, mentre è possibile avere contemporaneamente una delle agevolazione sull’importo mensile e l’agevolazione per la navigazione in Internet (4).

Ovviamente tali agevolazioni possono essere richieste dai titolari di contratto telefonico per la linea principale dell’abitazione ove risiede stabilmente il nucleo familiare, e che siano in possesso dei seguenti requisiti economici e sociali.

1. Requisiti per la RIDUZIONE del 50% dell'ABBONAMENTO MENSILE

La riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento può essere richiesta dai nuclei familiari in cui siano contemporaneamente soddisfatti il sottostante requisito economico ed almeno uno dei sottostanti requisiti sociali:
- Requisito economico: valore dell’Indicatore ISEE del nucleo familiare non deve essere superiore a 6.713,94 Euro annui.
- Requisiti sociali: all'interno del nucleo familiare deve essere presente una persona che percepisce la pensione di invalidità civile o la pensione sociale, oppure un anziano di età superiore ai 75 anni o il capo famiglia disoccupato.

Per presentare la domanda di richiesta/rinnovo è necessario compilare l’apposito modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta documentazione a supporto, via Fax al Numero Verde 803308314 o in alternativa a: Telecom Italia – Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 211 – 14100 Asti

Il Modello per la richiesta della riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento è disponibile:
- sul sito www.187.it
- nei Negozi della rete di vendita di Telecom Italia
- presso le strutture territoriali delle Associazioni dei Consumatori
- presso i CAF
- presso le sedi dell’I.N.P.S. e dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili.

Alla richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:
1. fotocopia Attestato ISEE relativo al nucleo familiare
2. fotocopia documento di identità, valido, del titolare del contratto di abbonamento della linea telefonica e, qualora diversa dal titolare, anche della persona in possesso del/i requisito/i sociale/i richiesto/i
3. certificato di iscrizione rilasciato dall’Ufficio di Collocamento (nel caso in cui il capofamiglia sia disoccupato o in cerca di prima occupazione)
4. fotocopia del documento attestante la pensione sociale o la pensione di invalidità civile dalla quale risultino: nome, cognome, codice fiscale, categoria, codice INPS e decorrenza della pensione (nel caso in cui il requisito che sottostà alla richiesta deriva dal fatto che all’interno del nucleo familiare vi sia una persona che percepisca una pensione sociale o una pensione di invalidità civile).

La condizione economica agevolata del 50% sull’importo mensile di abbonamento della linea telefonica decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia o, nel caso di agevolazione chiesta su un nuovo impianto, dalla data di attivazione della linea telefonica.
La riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento ha la stessa durata di validità della data di scadenza riportata sull’Attestato ISEE. La richiesta di agevolazione, pertanto, va rinnovata annualmente. La scadenza dell’agevolazione verrà ricordata prima della scadenza con un apposito messaggio negli ultimi due Conti Telecom Italia. Inoltre alla scadenza, per evitare l’interruzione dell’agevolazione, è prevista una proroga per ulteriori due mesi. Se nel corso di questo periodo non perviene a Telecom Italia la nuova richiesta di rinnovo, è prevista la decadenza dell’agevolazione con il contestuale recupero ed addebito dei canoni dalla data di effettiva scadenza dell’agevolazione.


2. Requisiti per l'ESENZIONE TOTALE pagamento dell'ABBONAMENTO MENSILE

L’esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento può essere richiesta dai nuclei familiari in cui vi sia una persona sorda, definita tale ai sensi della L. 381/1970 e successive modifiche, ed avente diritto alla indennità di comunicazione di cui alla L. 508/1988 e successive modifiche.
Per presentare la domanda di richiesta/rinnovo è necessario compilare l’apposito modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta documentazione a supporto, via Fax al Numero Verde 803308314 o in alternativa a: Telecom Italia – Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 211 – 14100 Asti
Il Modello per la richiesta della riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento è disponibile:
- sul sito www.187.it
- nei Negozi della rete di vendita di Telecom Italia
- presso le strutture territoriali dell’Ente Nazionale Sordi
- sul sito www.ens.it

Alla richiesta deve essere allegata:
1. fotocopia documento d’identità, valido, del titolare del contratto di abbonamento della linea telefonica in relazione alla quale si chiede l’esenzione e, qualora diversa dal titolare, anche della persona con disabilità
2. fotocopia della certificazione medica comprovante la sordità, rilasciato dalla commissione medica pubblica di accertamento ai sensi della L. 381/1970 e successive modifiche
3. certificato di stato di famiglia, solo se la persona con la disabilità è diversa dal titolare della linea telefonica per la quale si richiede l'agevolazione (N.B. lo stesso può essere prodotto anche in autocertificazione in base alla L. 445/2000).
La condizione economica agevolata del 100% sull’importo mensile di abbonamento della linea telefonica decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia o, nel caso di agevolazione chiesta su un nuovo impianto, dalla data di attivazione della linea telefonica. La durata è indeterminata.


3. Requisiti per l'agevolazione “SOCIAL CARD”

L’agevolazione “Social Card” può essere richiesta dai titolari di una linea telefonica di base che risultano essere in possesso della Carta Acquisti, secondo i requisiti stabiliti dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanza del 16 settembre 2008 (Agevolazioni governative c.d. “Social Card”). In particolare, le condizioni per richiedere tale agevolazione sono:
- essere titolari di una linea base (analogica RTG)
- essere Titolari/Beneficiari della Carta Acquisti oppure Beneficiari della Carta Acquisti nel caso in cui i Titolari della Carta Acquisti siano persone diverse appositamente delegate dai Beneficiari maggiori di 65 anni oppure Titolari della Carta Acquisti nel caso di beneficiari minori di 3 anni
- la Carta Acquisti deve essere già attiva nel momento in cui si richiede l’Agevolazione Social Card.
Per presentare la domanda di richiesta/rinnovo è necessario compilare l’apposito modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta documentazione a supporto, a: Telecom Italia – Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 211 – 14100 Asti.
Il Modello per la richiesta dell’agevolazione Social Card è disponibile:
- sul sito www.187.it 
- nei Negozi della rete di vendita di Telecom Italia

Alla richiesta deve essere allegata:
1. fotocopia del “Modulo A001/08 Beneficiario con 65 anni o più” oppure del “Modulo B001/08 Beneficiario minore di 3 anni” opportunamente compilato in tutte le sue parti e con Timbro e Firma dell’addetto di Poste Italiane s.p.a.
2. fotocopia della Carta Acquisti con il numero della Carta ben visibile.
L'agevolazione Social Card decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia e havalidità annuale dalla data di attivazione.

La richiesta di agevolazione, pertanto, va rinnova annualmente qualora continuino a mantenersi i requisiti “Social Card”. La scadenza dell’agevolazione verrà ricordata prima del termine con un apposito messaggio negli ultimi due Conti Telecom Italia. Inoltre alla scadenza, per evitare l’interruzione dell’agevolazione, è prevista una proroga per ulteriori due mesi. Se nel corso di questo periodo non perviene a Telecom Italia la nuova richiesta di rinnovo, è prevista la decadenza dell’agevolazione con il contestuale recupero ed addebito dei canoni dalla data di effettiva scadenza dell'agevolazione.


4. Requisiti per richiedere le AGEVOLAZIONI per la NAVIGAZIONE INTERNET

Hanno diritto a richiedere le agevolazioni per la navigazione in Internet le persone appartenenti ad un nucleo familiare nel cui ambito vi sia una persona cieca totale, definita tale ai sensi della L. 138/2001 e successive modifiche, ed avente diritto alla indennità di accompagnamento di cui alla L. 406/1968 e successive modifiche.

1. riduzione del 50% del canone mensile ADSL per chi ha o richiede un collegamento ADSL flat 
2. riduzione del 50% del canone mensile ADSL per chi ha o richiede un collegamento ADSL semiflat, mentre sarà a prezzo pieno la navigazione al di fuori delle fasce o delle ore di navigazione comprese nel canone .
3. fruizione di 90 ore mensili gratuite di navigazione per chi ha o richiede un collegamento ADSL a consumo 
4. navigazione Internet gratuita per collegamenti dial up su linee analogiche o ISDN attraverso la numerazione 702 0187187. 

L'agevolazione navigazione Internet gratuita è rivolta i tutti i clienti ciechi totali, (ai sensi delle delibere AGCom 514/07/CONS e 202/08/CONS). 
Pertanto Telecom Italia assicura l’agevolazione anche a coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della cecità totale in data anteriore all'entrata in vigore della Legge 138/2001.
Naturalmente anche questi ultimi dovranno allegare al modulo di richiesta la documentazione sanitaria rilasciata dalle competenti Commissioni medico-legali della ASL, attestante lo stato di cecità totale.

Per presentare la domanda di richiesta è necessario compilare l’apposito modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta documentazione a supporto, a: Telecom Italia – Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 211 – 14100 Asti.
Il Modello per la richiesta delle agevolazioni Internet è disponibile
- sul sito www.187.it
- nei Negozi della rete di vendita di Telecom Italia
- presso le principali Associazioni di categoria

Alla richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:
1. fotocopia documento d’identità, valido, del titolare del contratto di abbonamento della linea telefonica e, qualora diversa dal titolare, anche della persona con disabilità;
2. fotocopia del certificato medico comprovante la cecità totale, rilasciato dalla commissione medica pubblica di accertamento ai sensi della L. 138/2001 e successive modifiche;
3. certificato di stato di famiglia, solo se la persona con la disabilità è diversa dal titolare della linea telefonica per la quale si richiede l'agevolazione. (N.B. lo stesso può essere prodotto anche in autocertificazione in base alla L. 445/2000).
Le agevolazioni di navigazione non sono retroattive e decorrono entro 15 giorni dal giorno di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia o, nel caso di agevolazioni chieste su un nuovo impianto, entro 15 giorni dal giorno di attivazione della linea telefonica.
Le agevolazioni di navigazione in internet a favore dei ciechi totali hanno durata indeterminata.

1 commento:

  1. Salve, vorrei chiedervi se anche le associazioni a carattere "non lucrativo" (onlus) possono godere di agevolazioni per la fruizione di telefono e linea adsl? Ho visto da qualche parte che sono previsti, da parte di telecom, degli sconti sulle tariffe del 50% per questo tipo di enti, anche se al "punto 187" della mia città non mi hanno saputo dare alcuna informazione a riguardo e neanche sui vari siti della telecom non c'è scritto nulla. Saluti: Davide

    RispondiElimina