Benvenuti

Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

Sperando di fornire un servizio utile, siete invitati a partecipare, scrivendo commenti o facendo domande.

Potete seguirci anche su Facebook, diventando nostri amici, nostri "fan", oppure iscrivendovi al nostro "gruppo".

Lo staff

lunedì 23 febbraio 2009

Attestato Rispondenza dell’Alloggio

Sono ormai più di 10 anni che l'Attestato della Rispondenza per l'Alloggio viene richiesto, insieme ad altri documenti, per le pratiche di ricongiungimento e di coesione familiare, e per il permesso o la carta di soggiorno. Da qualche anno viene inoltre richiesto anche per pratiche di assunzione e regolarizzazione del lavoro. 

La domanda va compilata dal diretto interessato nei primi 4 casi, mentre può essere compilata dal datore di lavoro o dal proprietario dell’alloggio negli ultimi 2.

Cosa serve? (N.B.: quello che segue vale per il Comune di Perugia)

Prima di tutto va fatta una distinzione tra immobili costruiti dopo il 1960 e quelli costruiti prima. Dopodiché i documenti che servono sono quelli elencati qua sotto.

1) se abitazione costruita dopo il 1960
- fotocopia della planimetria catastale in scala 1:100 o 1:200 rilasciata dall’Ufficio Tecnico Erariale (cioè dal Catasto). Non vanno bene planimetrie compilate da studi di geometri privati.
- fotocopia del certificato di abitabilità oppure estremi per la ricerca abitabilità, e cioè l’anno di costruzione e il nome dell’impresa costruttrice.
- fotocopia del documento d’identità valido del richiedente (passaporto, patente, carta di identità)
- ricevuta del versamento di euro 30,00 effettuato su bollettino postale

2) se abitazione costruita prima del 1960
- fotocopia di planimetria catastale storica o fotocopia di visura catastale storica rilasciata dall’Ufficio Tecnico Erariale (Catasto). La Visura catastale storica può essere richiesta anche all’URP Loggia dei Lanari (Piazza Matteotti). Attenzione: alla visura catastale deve essere allegata fotocopia dell'ultima planimetria rilasciata dall'Ufficio Tecnico Erariale (Catasto).
- dichiarazione proprietario attestante anno costruzione (ovviamente precedente al 1960)
- fotocopia del documento d’identità valido del richiedente (passaporto, patente, carta di identità)
- ricevuta del versamento di euro 30,00 effettuato su bollettino postale.

La domanda va presentata presso uno degli sportelli URP del Comune, che rilascerà una ricevuta. 
Considerate che l’ufficio tecnico del Comune di Perugia impiega circa 30 giorni a preparare e rilasciare l’Attestato.

Nessun commento:

Posta un commento