Da ormai diversi anni per richiedere prestazioni sociali agevolate o per l'accesso agevolato a servizi di pubblica utilità, va presentata un'attestazione I.S.E/ I.S.E.E. Questa attestazione si ottiene compilando una autocertificazione, la cosiddetta Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.), e presentandola presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o presso gli sportelli URP del Comune di Perugia.
Vediamo cosa serve per compilare correttamente la DSU. Nel modello il dichiarante (che non deve essere necessariamente il capo-famiglia, ma un qualsiasi membro del nucleo familiare) dovrà riportare:
1. Nucleo familiare anagrafico; numero dei componenti, nomi, anno di nascita, codice fiscale. A questo riguardo, considerate che fa fede lo stato di famiglia, alla data della presentazione della dichiarazione. Di ciascun componente va indicata la professione e il ruolo all’interno del nucleo;
2. Ultimi redditi prodotti; un paio di esempi per chiarire: se si presenta la DSU prima dei mesi di aprile/maggio 2009 (quando generalmente si conoscono già i redditi dell’anni precedente), i redditi che vanno dichiarati sono quelli del 2007, sulla base del CUD 2008 o dell’ultima dichiarazione dei redditi. Se invece si presenta la DSU dopo questi mesi, i redditi da dichiarare saranno quelli 2008. Attenzione: vanno dichiarati i redditi di tutti i componenti che li percepiscono. L’importo si arrotonda all’euro, quindi per 13.450,45 dichiarerete 1450, per 13450,54 invece dichiarerete 13451;
3. Risparmi; nella DSU vengono chiamati “patrimonio mobiliare”. Ci si riferisce a eventuali somme di denaro presenti in conti correnti, libretti al portatore, azioni, Bot, Cct, ecc.. Insomma se avete messo da parte dei soldi, bisogna dichiararli. Per l’esattezza, bisogna dichiarare tutti i risparmi, per un importo superiore a 500 euro, alla data del 31 dicembre dell’anno appena trascorso. Perciò prima di compilare la DSU fatevi rilasciare un estratto conto dall’Istituto dove avete il denaro. L’importo va arrotondato a fasce di 500 euro, sempre per difetto, per cui se si hanno 3750 euro se ne dichiarano 3500, per 490 euro se ne dichiarano 0.
4. Abitazione, immobili, terreni; chiamati “patrimonio immobiliare”, vanno dichiarati in maniera distinta a seconda che si tratti di abitazione in cui si sta in affitto o di cui si è proprietari. In quest’ultimo caso vanno dichiarati sia l’immobile dove si vive che quelli – eventualmente presenti – di cui si è comunque proprietari, alla data della presentazione della DSU.
4a) Affitto: va dichiarato a chi è intestato il contratto, l’importo del canone annuo e il numero di registrazione all’Agenzia delle Entrate. Se prendete il contratto, troverete tutte i dati che vi servono. Attenzione: se l’intestatario non è nel vostro nucleo familiare, non si può dichiarare niente.
4b) Comodato d’uso gratuito: va dichiarato a chi è intestato il comodato, indicando come canone annuo 0 (zero) e specificando che si tratta di un contratto di comodato gratuito.
4c) Proprietà: vanno dichiarati il tipo di proprietà (se Fabbricato o Terreno), il comune dove si trova, la quota di proprietà, il valore catastale rivalutato del 5%. Per questo ultimo dato cercate sul contratto di acquisto, sulla visura catastale o sulla denuncia dei redditi: troverete indicata la rendita catastale, che (se non è già rivalutata ai fini ICI del 5%) va moltiplicata per 105;
5. Mutuo sulla prima casa; va dichiarata la quota capitale residua al 31 dicembre dell’anno precedente a quello della presentazione della DSU;
La D.S.U. va compilata e firmata solo dal dichiarante. Se l’interessato non può presentarla può delegare un’altra persona.
Fate attenzione: come ogni tipo di autocertificazione, la DSU è soggetta alla normativa vigente che punisce eventuali dichiarazioni mendaci. Perciò non dichiarate il falso.
RispondiEliminaPrestito finanziario tra privati
Buongiorno!
Assegniamo prestiti alle famiglie che hanno bisogno di:
- Prestito finanziario
- Credito al consumo
- Prestito immobiliare
- Prestito automobile
- Prestito personale
- Prestito commerciali
- Prestito che studia
- Prestito per una ragione qualunque
Se vi trovate nella necessità, volete scriverli per avere
più informazioni.
E-mail: dimitrimaserati@hotmail.com
Migliore saluto
Offerta di prestito tra privati seri ed onesti
RispondiEliminaBuongiorno/Sig.ra & il sig. Particulier Svizzera, canadese, belga o
francese vi siete purtroppo visti rifiutato un credito a vicino alle
banche per cause diverse. Siete particolari, onesto e di buona
moralità. Disporte di un reddito che può permettervi di verificarsi
alle vostre mensilità; Più preoccupazioni sono un privato che dispone
di un capitale beneducato e che desidero mettere a vostra disposizione
sotto forma di prestito rimborsabile su una durata massima di 30 anni
io li offro di prestito di 5. 000 euro a 4. 700. 000 euro ad ogni
persona capace di rimborsarlo con interesse ad un tasso che va di due
a cinque percenti secondo la somma chiesta e la durata di rimborso.
Allora se avete bisogno di fare un prestito, la fornitura di alcune
parti vi sarà richiesta. Contattarlo per più precisione:
dimitrimaserati@hotmail.com
Offerta di prestito tra privato e PMI - PMI
RispondiEliminaPrestito facile è un mezzo facile ottenere il prestito che volete a
tassi interessi competitivi, imperniati sul mercato. Che siate alla
ricerca di un prestito personale, prestito all'impresa, mutuo
ipotecario o diversi, è l'attrezzo che vi occorre. Per beneficiare di
quest'offerta riempite il modulo di domanda di prestito sul nostro
sito. Li metteremo in contatto con prestatori particolari pronti a
concedervi l'importo desiderato, anche con un cattivo credito. Vi
garantiamo approvazione, non avete nulla da perdere.
dimitrimaserati@hotmail.com