Benvenuti

Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

Sperando di fornire un servizio utile, siete invitati a partecipare, scrivendo commenti o facendo domande.

Potete seguirci anche su Facebook, diventando nostri amici, nostri "fan", oppure iscrivendovi al nostro "gruppo".

Lo staff

martedì 24 febbraio 2009

Domande per le borse di studio

Ogni anno i genitori con figli che frequentino le scuole primarie e secondarie - per intenderci le elementari, medie e superiori - possono richiedere un contributo a sostegno delle spese scolastiche. Tali spese ricomprendono quelle per la frequenza della scuola, per i trasporti, per la mensa, ed i sussidi scolastici. Il tetto minimo di spesa sostenuta per ottenere il beneficio è fissato in 51,66 euro. 

Questo contributo è conosciuto come “borsa di studio”. 
Le spese per l’acquisto dei libri di testo hanno invece un loro contributo a parte di cui parliamo in un’altra scheda.

La modulistica ed il bando della domanda per le borse di studio escono in genere nel mese di dicembre e la scadenza di presentazione è il 30 gennaio successivo. Per cui quest’anno, 2009, è già scaduto il termine. 

Il bando è della Regione Umbria e le domande vanno presentate presso i Comuni di residenza dell’alunno. Possono fare domanda tutti i nuclei familiari, italiani, comunitari ed extra-comunitari, che abbiano un attestazione ISEE non superiore a 10.632,94 euro (limite per l’anno 2009). L’importo delle borse di studio sarà definito dalle singole amministrazioni comunali, che ne daranno comunicazione agli interessati, entro i limiti di 150 euro per gli alunni delle elementari, 205 euro per quelli delle scuole secondarie di primo grado (ex medie) e di 360 euro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (ex superiori). Nell’assegnazione della borsa di studio, verrà data la priorità agli alunni appartenenti alle famiglie con i redditi più bassi.

Nessun commento:

Posta un commento