Il contributo per il sostegno alla prima infanzia, meglio conosciuto come “contributo per latte e pannolini” viene erogato dal nei primi 6 mesi di vita del bambino per l'acquisto di latte e nei primi 12 mesi di vita del bambino per l'acquisto dei pannolini.
Per ottenere il contributo (la cui concessione avviene sulla base del reddito) è necessario compilare una domanda presso il Centro di Salute di appartenenza (gli ex-Distretti Socio-Sanitari).
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
per la richiesta di pannolini
1. Attestazione ISE/ISEE (sia l’attestazione che la dichiarazione sostitutiva unica)
2. Richiesta del medico di base
per la richiesta di latte
1. Attestazione ISE/ISEE (sia l’attestazione che la dichiarazione sostitutiva unica)
2. Richiesta del medico di base
3. Richiesta del medico pediatra (se il medico di base non è anche pediatra.)
Le domande possono essere presentate anche prima del parto. In questo caso si dovrà allegare, successivamente, il certificato di nascita del bambino.
in nord italia danno un contributo del 50% per l'acquisto di un set di pannolini lavabili con un massimo di 150 € . un kit di 20 pannolini fatto agiustabili con bottoni durano dalla nascità fino al vasino e costano da 200 a 250 € al secondo della marca e il modello. basta mostrare lo scontrino e vale anche la ricevuta da internet. perche non si danno un kit cosi gratis alle famiglie bisognose che ne fanno richiesta dei pannolini gratis....sarebbe di grande risparmio per ambiente e comune. e a le altre il 50% COME AL NORD.
RispondiElimina