Benvenuti

Questo è un blog al servizio dei lettori.

Qui potrete trovare notizie e informazioni utili per richiedere contributi, tariffe agevolate o esenzioni su utenze, imposte e tasse, come e dove presentare domande per accedere a servizi, ed altro ancora.

E' principalmente rivolto alle persone residenti nella città di Perugia, ma verranno pubblicate notizie anche a carattere nazionale.

Cercheremo di tenere sempre aggiornato il sito, scusandoci fin d'ora per eventuali mancanze o ritardi. Ad ogni modo non pubblicheremo notizie se prima non verificate e confermate.

Sperando di fornire un servizio utile, siete invitati a partecipare, scrivendo commenti o facendo domande.

Potete seguirci anche su Facebook, diventando nostri amici, nostri "fan", oppure iscrivendovi al nostro "gruppo".

Lo staff

martedì 24 febbraio 2009

Automobili: Gli incentivi 2009

Il nuovo decreto legge appena entrato in vigore consente di risparmiare diverse migliaia di euro sull’acquisto di una nuovo veicolo, sia esso automobile, autocarro, motociclo.

Bonus rottamazione

Per quanto riguarda le automobili, può usufruire del contributo statale chi rottama auto Euro 0, Euro 1 o Euro 2, immatricolate fino al 31 dicembre 1999, sostituendola con una nuova Euro 4 o Euro 5, che abbia emissioni di anidride carbonica (CO2) fino a 140 g/km (o 130 g/km se alimentata a gasolio). Il bonus statale previsto è di 1500 euro

Un bonus simile è previsto per i motocicli: rottamando un ciclomotore o un motociclo Euro 0 o Euro 1 e acquistando uno nuovo (solo motocicli, Euro 3, fino a 400 cc) il bonus è di 500 euro.

Stesso discorso, anche per chi rottamerà un autocarro, un autoveicolo per trasporto promiscuo, per trasporti specifici, per uso speciale oppure un autocaravan Euro 0 o Euro 1 immatricolato fino al 31 dicembre 1999 e di massa massima fino a 3,5 tonnellate, acquistando un veicolo Euro 4 o Euro 5 avente massa fino a 3,5 tonnellate. Il bonus statale è di 2500 euro

Bonus acquisto auto a gpl, a metano, ibride, elettriche, a idrogeno

Oltre al bonus rottamazione ne è previsto uno ulteriore, che conferma e modifica quello che già in vigore per l’acquisto di auto a gpl/metano. Vediamo in dettaglio: 

Bonus statale di 1500 euro per l'acquisto di auto omologate a Gpl (esclusivamente a Gpl oppure bifuel benzina/Gpl). L'importo sale a 2000 euro nel caso in cui la nuova auto a Gpl abbia emissioni di anidride carbonica (CO2) inferiori a 120 g/km. 

Bonus statale di 1500 euro per l’acquisto di auto omologate a metano (esclusivamente a metano oppure bifuel benzina/metano), elettriche, ibride e a idrogeno. L'importo sale a 3500 euro per le macchine con emissioni inferiori a 120 g/km. 
Attenzione: nel caso di vetture a metano con emissioni di CO2 fino a 120 g/km acquistate prima dell'entrata in vigore della norma continua ad applicarsi la vecchia disposizione che prevede un contributo di 2000 euro. 
Anche in questo caso hanno diritto al contributo anche i veicoli nuovi acquistati in leasing e possono usufruirne sia le persone fisiche sia le persone giuridiche.

Per poter ottenere i bonus, il contratto d'acquisto deve essere firmato tra il 7 febbraio e il 31 dicembre 2009 con immatricolazione entro il 31 marzo 2010. Si può beneficiare dell’incentivo anche in caso di rottamazione dell'auto di un familiare convivente. In questo caso, però, è necessario consegnare alla concessionaria uno stato di famiglia dal quale risulti la convivenza. Hanno diritto al bonus anche i veicoli nuovi acquistati in leasing e possono usufruirne sia le persone fisiche sia le persone giuridiche.

Di tutte le pratiche, compresa la rottamazione, si occuperà direttamente il venditore. Il bonus statale non sostituisce lo sconto che di regola si fa quando si acquista un'auto nuova: bonus e sconto si possono cumulare. Inoltre è prevista la possibilità di cumulare l'incentivo all'acquisto di auto omologate a gas con l'incentivo alla rottamazione. Per cui fatevi un giro per le concessionarie per vedere diversi preventivi e trovare quello più vantaggioso.

Auto trasformate a gas

Questo bonus vale per qualsiasi auto a benzina in circolazione, dalle non catalizzate alle Euro 5. E per tutte le auto nuove non omologate a gas dal costruttore. Bonus di 500 euro per gli impianti a Gpl e bonus di 650 euro per gli impianti a metano. Fate attenzione alla normativa e di conseguenza fate in fretta, perchè la dotazione finanziaria per questo incentivo è limitata a 102 milioni di euro (quindi potrebbe esaurirsi prima della fine dell’anno) e perché il nuovo contributo è disponibile a partire dall'entrata in vigore del decreto (prima di allora valgono gli importi del decreto precedente).

Procedure: Per poter usufruire del bonus statale alla trasformazione a gas basterà rivolgersi a un'officina o a una concessionaria aderente all'iniziativa, che dovrà prenotare il contributo on-line, attraverso il sistema telematico del consorzio Ecogas.

Nessun commento:

Posta un commento